Trasmissione rimborsi spese universitarie e spese di recupero edilizio/risparmio energetico “condominiali”: Decreto

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale 20 dicembre 2016, n. 296, il Decreto MEF 1 dicembre 2016, con cui sono stabiliti i termini e le modalità di trasmissione all’Agenzia delle Entrate dei dati relativi ai rimborsi delle spese universitarie nonché quelli relativi alle spese di recupero edilizio e riqualificazione energetica su parti comuni di edifici residenziali, al fine di consentire la predisposizione delle dichiarazioni precompilate dei contribuenti.
In particolare, a decorrere dai dati relativi al 2016, è stato deliberato che, entro il 28 febbraio di ciascun anno:
• i soggetti che erogano rimborsi relativi a spese universitarie sono tenuti a trasmettere una comunicazione contenente i dati relativi ai rimborsi erogati nell’anno precedente, indicando l’anno di sostenimento della spesa rimborsata;

• gli amministratori di condominio devono trasmettere una comunicazione contenente i dati relativi alle spese sostenute nell’anno precedente dal condominio relative a:

o interventi di recupero del patrimonio edilizio e di riqualificazione energetica effettuati sulle parti comuni di edifici residenziali;
o acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici finalizzati all’arredo delle parti comuni dell’immobile oggetto di ristrutturazione.

Nella comunicazione devono essere indicate le quote di spesa imputate ai singoli condomini.