Gazzetta Ufficiale

E’ un giornale bollettino edito dal Governo e stampato dall’Istituto poligrafico dello Stato a cura del Ministero della Giustizia.

In detto giornale bollettino che esce tutti i giorni, eccetto i festivi, vengono pubblicate le leggi e i decreti, le disposizioni e i comunicati dei vari ministeri, gli accordi economici ed i contratti collettivi di lavoro più importanti, i concorsi e gli esami banditi dai vari ministeri, nonché tutti gli altri provvedimenti in relazione ai quali la legge impone tale pubblicità.

E’ diramato a tutti gli uffici governativi compresi gli enti locali (comuni, province e regioni) e posto in vendita per il pubblico presso le librerie dello Stato o librerie private incaricate.

La pubblicazione delle leggi nella Gazzetta Ufficiale determina la data di entrata in vigore delle stesse, che di norma decorre dopo il quattordicesimo giorno; essa pertanto ha valore di notifica per tutti i cittadini cui le leggi stesse sono dirette, ne abbiano o no presa effettivamente conoscenza.